L'ultima evoluzione di una leggenda.

Innovazione, versatilità, alta tecnologia e qualità eccellente sono i pilastri fondamentali sui quali, a partire dal 1983, è stata creata la gamma SAME Explorer. Ora, Explorer vanta caratteristiche e un’ampia gamma che ne fanno il compagno di lavoro ideale. Cinque diversi modelli, due versioni (LS/GS) e innumerevoli opzioni consentono a chiunque di avere un trattore personalizzato su misura in base alle sue specifiche esigenze.

Sheda Tecnica

Brocure

MOTORE

“Progettati per soddisfare le esigenze dell’agricoltura moderna.”

I nuovi motori FARMotion Stage V 35 e 45 sono disponibili nelle configurazioni a 3 o 4 cilindri. Hanno molti punti di forza: dimensione compatta, alte prestazioni, superiore affidabilità e manutenzione minima. L’impianto di iniezione Common Rail a controllo elettronico può raggiungere una pressione massima di 2000 bar, offrendo curve prestazionali ottimizzate per le applicazioni agricole. In aggiunta al Common Rail, gli iniettori a 7 fori, ventola di raffreddamento viscostatica e un filtro aria PowerCore influenzano positivamente i consumi di carburante e l’attenuazione della rumorosità. L’Explorer 125 ha una potenza massima di 126 CV a 2000 giri/min, mentre a 1600 giri/min (il regime motore della PTO ECO) può erogare una coppia di 517 Nm e una potenza di 115 CV, raggiungendo il 91% della sua potenza massima.

TRASMISSIONE

“Tutta la modularità che desideri.”

Per sviluppare un concetto veramente modulare, la trasmissione del nuovo Explorer è stata sviluppata sulla base di un cambio a 5 velocità. È tuttavia possibile aggiungere 2 o 3 livelli powershift e un inversore meccanico o un inversore idraulico sotto-carico con reattività regolabile. Inoltre, il sistema “Stop&Go” consente agli operatori di effettuare manovre precise con i soli pedali dei freni, senza usare la frizione principale.

Tutte le versioni della trasmissione sono disponibili anche, su richiesta, con gamme del mini-riduttore e del riduttore per raggiungere fino a 60+60 rapporti. Per la trasmissione HML, è ora anche disponibile la funzione Automatic PowerShift (APS). Altre funzioni comuni sono i differenziali anteriore e posteriore, la trazione anteriore ad innesto elettroidraulico e freni multidisco su tutte e 4 le ruote.

Impianto Idraulico e PTO

“Un’offerta più ampia che mai.”

Sono disponibili diversi impianti idraulici, con pompa singola o doppia da 55 o 90 l/min, da 4 a 6 distributori ausiliari posteriori, comandi meccanici, regolatore di flusso e ritorno olio non in pressione. È anche disponibile un distributore on/off a 2 vie, a bassa portata (25 l/min), a controllo elettronico, che consente di raggiungere il numero massimo di 8 distributori ausiliari posteriori. Un potente sollevatore posteriore a comando meccanico è fornito di serie, ma, su richiesta, è disponibile una versione elettronica con capacità di sollevamento massima di 5400 kg, e un sollevatore anteriore montato in fabbrica con portata massima di 2100 kg. La presa di forza è disponibile in diverse modalità (540/540-540E/540-540E-1000-1000E), tutte a comando elettroidraulico e con albero amovibile. La PTO sincronizzata è dotata di albero di uscita indipendente, così come la PTO anteriore da 1000 giri/min.

CABINA

“La lussuosa, moderna e confortevole cabina TopVision a 4 montanti assicura un ambiente di lavoro silenzioso e meno stancante.”

Grazie al suo moderno design a 4 montanti, la visibilità esterna ottimale è sempre garantita. Un elevato livello di comfort è assicurato grazie agli Hydro Silent-Block, capaci di ridurre le vibrazioni trasmesse all’operatore del 40% rispetto al tipo tradizionale. Il piantone sterzo inclinabile e telescopico, abbinato ad un sedile ammortizzato con diverse regolazioni, consente a chiunque di trovare una posizione confortevole. Il basso livello di rumorosità, la qualità dei materiali e l’eccellente disposizione ergonomica contribuiscono a collocare questa cabina ai vertici delle graduatorie di comfort. La cabina può anche essere dotata di una staffa per il sostegno di eventuali dispositivi aggiuntivi, un sedile passeggero con cintura di sicurezza, la radio DAB, numerose prese elettriche, porta smartphone e portabevande e il CTM – il moderno modulo di trasmissione dei dati via etere compatibile con SDF Fleet Management.

LIMITED EDITION

Un’edizione limitata, realizzata per celebrare un trattore dall’incredibile versatilità e polivalenza.

Un pacchetto esclusivo, caratterizzato da elementi di design unici (quali l’esclusiva scocca grigia e rossa, i cerchioni rossi, lo sticker della bandiera italiana sul cofano), abbinati a pratici accessori all’interno della cabina (composti da un supporto per smartphone, un porta bicchiere e radio Bluetooth con USB e lettore MP3) e un pacchetto di 12 fari LED da lavoro.